Recatevi in clinica per una visita urologica Milano specialistica
Prenotare una visita urologica a Milano è molto facile in quanto basta prendere contatto con una delle tante strutture specializzate per godere della competenza e dell’esperienza di personale altamente qualificato. L’urologia è una disciplina specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie che interessano l’apparato urinario maschile e femminile e anche l’apparato genitale maschile. Tutti dovrebbero periodicamente sottoporsi a una visita urologica Milano così da monitorare la salute generale ed eventualmente diagnosticare eventuali disturbi prima che peggiorino diventando potenzialmente anche molto gravi. La visita urologica a Milano viene eseguita utilizzando le migliori strumentazioni presenti sul mercato e si compone di diversi esami come l’uroflussometria, l’esame urodinamico e l’ecografia pelvica.
Gli esami effettuati durante la visita urologica Milano
L’uroflussometria è parte integrante della visita urologica a Milano ed è l’indagine urodinamica più semplice e meno invasiva. Al paziente verrà quindi richiesto di urinare in un apposito strumento chiamato flussometro che utilizza una tecnologia elettronica per misurare il flusso minzionale in tempo reale e riprodurlo in forma grafica così da consentire allo specialista di monitorare tutta una serie di dati e di ottenere informazioni utili a operare una diagnosi. L’esame urodinamico è anch’esso parte integrante della visita urologica a Milano e consente allo specialista una valutazione precisa dell’attività funzionale del basso apparato escretore in quanto con questo esame si riesce a valutare il comportamento dell’apparato urinario durante la minzione. L’esame urodinamico durante la visita urologica Milano viene eseguita insieme a una uroflussometria per approfondimenti diagnostici in pazienti affetti da patologie funzionali come l’incontinenza urinaria da sforzo o in esiti di lesioni midollari. Tramite questo esame gli specialisti potranno discriminare tra una riduzione del mitto secondaria a una condizione ostruttiva o a una malattia che compromette la funzionalità del muscolo detrusore della vescica. Inoltre l’uroflussometria consente anche allo specialista di identificare eventuali situazioni ostruttive a elevate pressioni in pazienti con flusso normale. Altro esame importante nella visita urologica a Milano è l’ecografia pelvica, una indagine che non prevede l’uso di radiazioni ed è basata interamente sull’emissione di ultrasuoni, completamente sicuri per l’organismo. L’ecografia pelvica viene realizzata utilizzando la focalizzazione spaziale secondo i vari piani anatomici dell’organo oggetto di esame.
Come si esegue la visita urologica Milano in clinica
Lo specialista che realizza la visita urologica a Milano utilizza l’ecografia pelvica per visualizzare vescica e prostata nell’uomo e vescica, utero e ovaie nella donna. Grazie all’ecografia pelvica l’urologo potrà visualizzare la morfologia dei diversi organi e identificare eventuali masse atipiche o malformazioni di vario genere. Per gli uomini, durante la visita urologica a Milano il medico potrebbe procedere anche a una valutazione del basso addome ed effettuare il controllo della prostata mediante palpazione del canale rettale coì da verificare lo stato di salute della ghiandola. Sulla base dei risultati della visita urologica a Milano lo specialista potrà poi richiedere al paziente di eseguire tutta una serie di esami specialistici come quello delle urine, e una ecografia dell’apparato urinario e genitale così da avere dati aggiuntivi utili a formulare una diagnosi. La visita urologica Milano ha l’obiettivo di diagnosticare, escludere o monitorare disturbi urologici come incontinenza, infezioni, calcolosi delle vie urinarie, disturbi legati alle funzioni sessuali, neoplasie e infezioni genitali maschili e femminili.