Visita oculistica bambini: dove portare i più piccoli

Visita oculistica bambini

Portiamo i nostri figli a fare una visita oculistica bambini ogni anno!

Gli occhi sono il nostro organo di senso più importante, ma anche quello più delicato. Ecco perché è assolutamente necessario e consigliato sottoporre soprattutto i più piccoli a una visita oculistica bambini a Milano approfondita presso i centri oftalmici specializzati. Qui si troverà personale altamente qualificato e soprattutto formato per trovare le soluzioni adatte alle necessità dei pazienti. La visita oculistica bambini riveste una importanza fondamentale in quanto molti difetti visivi potrebbero presentarsi sin dai primi anni di vita, e ovviamente esserne consapevoli per tempo rappresenta un vantaggio importante in quanto consente all’oculista di trovare la soluzione migliore per la salute degli occhi.

Mediante la visita oculistica bambini l’oculista potrà quindi rendersi conto dello stato di salute degli occhi del paziente, e quindi se necessario prescrivere gli occhiali per la correzione di tutta una serie di disturbi a cui, in futuro, si potrebbe trovare una soluzione risolutiva con la chirurgia refrattiva. Sarà poi ovviamente di esclusiva pertinenza dell’oculista decidere in che modo procedere per correggere i difetti riscontrati al termine della visita oculistica, e lo farà solo dopo aver effettuato tutta una serie di analisi delle condizioni oculari del paziente. I bambini andrebbero sottoposti a una visita oculistica approfondita già dopo il compimento del primo anno di età, dopodichè andranno eseguite visite ulteriori al compimento del terzo anno, del quarto e del sesto. In caso l’oculista non dovesse ravvisare patologie preoccupanti tendenzialmente le visite oculistiche successive vengono effettuate ogni 1-2 anni.

Grazie a una visita oculistica bambini è possibile diagnosticare problemi visivi in tempo utile per trovare una soluzione adeguata e soprattutto rendere meno pesante la riabilitazione visiva. In molti casi alcuni difetti visivi che possono essere evidenziati già da bambini mediante visite oculistiche specializzate con il passare degli anni potrebbero trasformarsi in vere e proprie patologie gravi. Chiaramente diagnosticare per tempo difetti visivi consente all’oculista di tenerne d’occhio l’evoluzione e di aumentare logicamente anche le possibilità di guarigione anche senza ricorso alla chirurgia. In particolare la prima visita oculistica a cui vengono sottoposti i bambini dopo il compimento del loro primo anno di età è propedeutica allo scoprire eventuali anomalie oculari come la motilità o la trasparenza dei mezzi diottrici. L’oculista sottoporrà i bambini al test del riflesso rosso del fondo oculare, un esame molto importante in quanto consente di verificare la trasparenza dei mezzi diottrici.

Per capire se prescrivere o meno l’utilizzo di occhiali o lenti a contatto ai bambini, gli oculisti adottano la tecnica della schiascopia in modo così da valutare l’esistenza o meno di eventuali difetti visivi. Di solito comunque gli oculisti ricorrono all’esame del fondo oculare per accertare lo stato di salute del nervo ottico e della retina. Chiaramente anche negli anni successivi dovranno essere ripetuti tutta una serie di esami per valutare la salute nel tempo degli occhi, ma di solito solo dopo il compimento del quarto anno d’età gli oculisti riescono a valutare la capacità visiva del paziente. La visita oculistica bambini può naturalmente essere realizzata in qualsiasi centro oftalmico specializzato nel territorio.