I vantaggi di sales force automation sono noti a tutti: scopriamoli
Con il termine inglese di Sales Force Automation si fa comunemente riferimento all’automazione della rete di vendita, ovvero all’adozione da parte di piccole e medie aziende di soluzioni tecnologiche innovative in grado di potenziare sin da subito la rete di vendita e migliorare nel contempo la produttività ottimizzando i processi interni ed esterni del business. Una azienda dovrebbe adottare soluzioni di Sales Force automation anche per ottimizzare il processo di vendita, ridurre gli errori umani e i tempi di elaborazione, eliminare listini e cataloghi cartacei e soprattutto per monitorare l’effettiva situazione del proprio business in modo preciso e affidabile. Per questo motivo sono sempre di più le aziende che decidono di affidarsi a soluzioni di Sales Force Automation così da avere finalmente per le mano uno strumento perfetto per la gestione della forza di vendita che consenta anche di avere sempre una comunicazione attiva in tempo reale con i propri agenti di commercio, creando così quello che possiamo definire un vero e proprio filo diretto con il sistema informativo aziendale.
Per le aziende infatti sarebbe molto importante esercitare in qualsiasi momento un controllo capillare sulle attività di vendita, e grazie a soluzioni di Sales Force Automation potrà farlo utilizzando funzionalità di sincronizzazione dei dati e di informazioni utili come preventivi, ordini e anagrafiche clienti. Ma le soluzioni di Sales Force Automation servono anche direttamente al venditore che avrà a disposizione un unico strumento per svolgere il proprio lavoro nel modo migliore, e che permette quindi di avere a disposizione un solo strumento per listini, CRM, multimedia, cataloghi e analytics. In ogni caso la Sales Force Automation nasce proprio dall’esigenza di semplificare il lavoro di agenti e venditori ed è molto apprezzata in quanto automatizza tutta una serie di operazioni di back office laboriose e ripetitive riducendo nel contempo letteralmente al minimo la possibilità di eventuali errori. Molte aziende poi utilizzano soluzioni di Sales Force Automation anche e soprattutto per alimentare il know-how mediante la sincronizzazione degli strumenti per SFA con l’ecosistema digitale aziendale al fine di salvaguardare gli asset più importanti per un ufficio commerciale, ovvero le informazioni sui clienti.
Grazie alla sincronizzazione di dati e informazioni l’impresa potrà utilizzare la soluzione di Sales Force Automation soprattutto per esercitare un controllo capillare sulle attività di vendita, il che ovviamente si tradurrà in un vantaggio diretto per il business nel suo complesso. Tra le funzionalità più importanti che deve avere una buona soluzione di Sales Force Automation devono esserci l’adattabilità e l’integrazione con il sistema gestionale aziendale così da consentire la possibilità di aggiungere in qualsiasi momento nuovi moduli e funzionalità costruiti appositamente sulle specifiche esigenze di business. Esistono peraltro anche sistemi avanzati di Sales Force Automation pensati per le aziende che consentono di utilizzare la tecnologia mobile per rendere gli agenti efficienti mediante funzionalità avanzate come l’ottimizzazione del giro visite, la gestione delle condizioni commerciali del cliente, proiezioni di business intelligence, report statistici su dati di vendita suddivisi su base annuale, grafici e analisi del venduto necessari per impostare nuove strategie commerciali e di marketing.