In molti si affidano alla realtà aumentata imprese per trovare una rapida risoluzione
In molti cominciano a sentire sempre più spesso parlare di realtà aumentata o AR (augmented reality in inglese), una tecnologia innovativa che sta entrando di prepotenza nella nostra vita e che, con ogni probabilità, si diffonderà sempre di più da qui ai prossimi cinque anni. Possiamo pensare alla realtà aumentata imprese come a una tecnologia in continua evoluzione che consiste nella rappresentazione di una realtà alterata nella quale convivono la realtà percepita dai nostri sensi e delle informazioni artificiali e virtuali aggiuntive. La realtà aumentata è quindi una tecnologia che consiste nell’arricchimento con dati aggiuntivi in formato digitale di informazioni delle quali già disponiamo nelle attività che svogliamo nel corso della giornata. Con il termine realtà aumentata si intende quindi in sostanza l’integrazione e il potenziamento delle capacità sensoriali umane con dei dispositivi ad alta tecnologia. Per sfruttare la tecnologia della realtà aumentata sarà sufficiente disporre di un qualsiasi dispositivo dotato di fotocamera anche se offre il meglio di sé con gli smart glasses, ovvero dei dispositivi che consentiranno di relazionarsi con il mondo circostante come se si stessero indossando dei semplici occhiali.
La realtà aumentata imprese e le soluzioni per ogni interesse aziendale
Quando si parla di realtà aumentata imprese si fa quindi riferimento a una tecnologia differente da quella della realtà virtuale in quanto quest’ultima consiste nel creare un ambiente del tutto artificiale, costruito interamente al computer, che lo rende credibile e si avvale di tecnologie che danno la sensazione all’utilizzatore di essere immerso in uno scenario differente da quello reale. Al contrario, la realtà aumentata integra quello che c’è intorno all’utilizzatore con animazioni e contenuti digitali che consentono di approfondire l’ambiente circostante con tutta una serie di informazioni che, utilizzando solo i cinque sensi, non sarebbero attingibili. Facendo un esempio concreto di applicazioni della realtà aumentata alla vita quotidiana si pensi ad esempio alla possibilità di puntare un semplice smartphone dotato di fotocamera su un luogo di interesse o sulla locandina di un film e di ottenere in tempo reale informazioni aggiuntive sotto forma di video, file testuali o animazioni. Anche le piccole e medie aziende possono godere di grandi e interessanti vantaggi utilizzando soluzioni di realtà aumentata ad esempio per risparmiare sui costi del personale e guidare in tempo reale dipendenti e utenti nell’esecuzione di operazioni di manutenzione. Non solo, le aziende potranno utilizzare soluzioni di realtà aumentata anche per annullare le distanze geografiche e permettere interventi in tempo reale dall’altra parte del mondo.
Gli strumenti usati dalla realtà aumentata imprese
I visori di realtà aumentata inoltre non prevedono l’isolamento totale dall’ambiente e richiedono solo che l’utente mantenga il contatto visivo con esso. Già oggi esiste una vasta gamma di applicazioni di realtà aumentata imprese a diretta disposizione degli utenti che sono state pensate per aiutare a raccogliere dati e informazioni sull’ambiente circostante mediante la visualizzazione di informazioni integrate nei luoghi o negli oggetti del contesto. Le aziende inoltre potranno utilizzare soluzioni di realtà aumentata imprese anche per il potenziamento del marketing, e quindi per migliorare la visualizzazione delle schede informazioni sui prodotti in 2D e 3D e offrire un servizio coinvolgente di visualizzazione 3D dei prodotti aziendali.