Realtà aumentata e le applicazioni sul business

Realtà aumentata

Utilizzare la realtà aumentata è semplice e tutti possono riuscirci!

La realtà aumentata è considerata dagli addetti ai lavori come una tecnologia dalle potenzialità infinite che nell’immediato futuro potrebbe influire positivamente sulla vita di tutti i giorni di ciascuno di noi, consentendo anche alle aziende di rimanere competitive sul mercato di poter valorizzare al meglio i propri prodotti e punti di forza. La realtà aumentata è una tecnologia e, con questo termine, o Augmented reality in inglese, si intende comunemente una tecnologia in grado di moltiplicare letteralmente l’esperienza della realtà da parte dell’utente arricchendola con tutta una serie di indicatori visivi e altre informazioni utili. Per poter fruire della realtà aumentata è sufficiente avere a disposizione supporti tecnologici dotati di telecamera come smartphone, laptop, tablet, oppure supporti visivi specifici come gli Smart Glasses.

Dotati di software speciali questi supporti consentono all’utente di ottenere in tempo reale una gran mole di informazioni aggiuntive sull’ambiente in cui si trova in quel preciso momento. Facendo un esempio pratico di possibili applicazioni della realtà aumentata nella vita di tutti i giorni si pensi a un turista che potrebbe inquadrare punti chiave della città con la fotocamera del suo smartphone e così ottenere tutte le informazioni necessarie sul luogo in cui si trova. Insomma, con la realtà aumentata diventerà possibile sfruttare immagini dell’ambiente circostante sovrapponendo in tempo reale informazioni specifiche in grado appunto di arricchire la realtà dell’osservatore senza per questo causare limitazioni di alcun tipo del campo visivo. La realtà aumentata non andrebbe comunque confusa con la realtà virtuale in quanto mentre la prima aggiunge dati alla realtà sensoriale, la seconda trasporta l’utente in una realtà differente da quella fisica.

I campi di applicazione della RA sono innumerevoli, si va dalla pubblicità all’arte fino ai servizi di geolocalizzazione e al marketing. Utilizzando la realtà aumentata le aziende possono mettere a disposizione degli utenti delle applicazioni che, una volta scaricate, permetteranno a chiunque di inquadrare i prodotti del catalogo con la propria fotocamera per ottenere sullo schermo tutte le informazioni (anche in 3D) a riguardo. Altro esempio pratico di possibili applicazioni della realtà aumentata è la possibilità di fornire ricostruzioni virtuali in tempo reale di aree archeologiche, oppure nell’ambito museale di offrire al pubblico sale a esperienza moltiplicata in cui il visitatore potrà godere di contenuti extra semplicemente utilizzando il proprio smartphone. In un futuro prossimo inoltre potrebbe diventare possibile utilizzare la realtà aumentata per mettere a disposizione della didattica percorsi virtuali in grado di semplificare la comprensione.

Le applicazioni di realtà aumentata vengono create utilizzando speciali programmi 3D che consentono di legare informazioni digitali all’interno del programma creando marcatori utili nel mondo reale. In particolare le applicazioni più utilizzate di realtà aumentata sono quelle che utilizzano il GPS e consentono di fornire informazioni in tempo reale sull’ambiente circostante. Nel giro di poco tempo potrebbe diventare con la realtà aumentata del tutto normale per un medico visionare in tempo reale le cartelle cliniche dei pazienti senza interrompere le proprie azioni, oppure per chiunque visualizzare statistiche aggiuntive durante la visione di un incontro sportivo o vivere esperienza immersive e rivoluzionarie nel mondo dei videogiochi.