Osteopatia Torino: la sua applicazione e i suoi benefici

Osteopatia Torino

Sottoponendosi a un trattamento di osteopatia Torino si avrà immediato benessere

A Torino l’osteopatia è arrivata ad essere un tipo di medicina molto apprezzata e sempre più persone vi si affidano. L’osteopatia Torino dove nasce? L’osteopatia nasce in America, e più precisamente negli Stati Uniti d’America. Questa disciplina è il consolidamento delle intuizioni per il tempo, rivoluzionarie, avute dal Dottor Andrew Taylor Still. Il Dottor Still sviluppò queste idee anche per la sua personale esperienza della guerra civile. L’elaborazione di queste idee emerse un po’ come reazione alla medicina di quel tempo, con grande focalizzazione ed attenzione a ciò che furono le conseguenze sanitarie che il conflitto civile originò, ricordiamo, gli Stati del Sud contro quelli del Nord. La decisione fu quindi di cambiare in maniera radicale il punto di vista sulla cura del dolore, facendo partire la riflessione prima di tutto dal benessere del corpo e da altri principi che si riveleranno basilari. Quel che fece il Dottor Still fu approcciarsi alla terapia del dolore con una nuova filosofia, un’innovativa filosofia che concepiva il corpo in un’unica entità nella quale il benessere generale è regolato dai flussi di sangue ed impulsi nervosi ne regolavano.Quindi l’osteopatia Torino è ciò che possiamo definire come un grande accorpamento di principi e pratiche basate su assunti come l’identità fra struttura e funzioni, l’unitarietà del corpo, e tanti altri.

Possiamo quindi sostenere che questa medicina punta ad evitare l’assunzione di farmaci del paziente o che lo stesso sia oggetto di interventi chirurgici, o meglio, ciò che 0l’osteopatia cerca di fare, è di destinare queste pratiche mediche solo a casi clinici che non possano essere risolti altrimenti. Questa medicina al suo inizio venne definita come ambigua ma ormai l’osteopatia nel mondo e l’osteopatia Torino è assolutamente entrata nei canoni sanitari. Si tratta di una disciplina che ha diminuito o eliminato il dolore da un gran numero di pazienti, gli operatori osteopatici, quindi sia i pionieri della disciplina negli Stati Uniti ma anche coloro che si occupano di osteopatia a Torino, come fanno in concreto ad eliminare il dolore? In sostanza le loro pratiche sono volte a manipolare con il contatto manuale vero e proprio sia le ossa del paziente che le sue articolazioni, in base all’esistenza di correlazione tra il posizionamento di queste sbagliato e le patologie che causano dolore per il non corretto flusso del sangue a le irregolarità relative agli impulsi nervosi.

Alcuni principi base sui quali si basa l’osteopatia Torino sono assolutamente semplici e comprensibili. Uno di questi principi, per il quale l’osteopatia Torino è tanto gettonata è la considerazione del corpo come un’unità. Si tratta di un concetto estremamente decisivo e ci rende possibile capire che il benessere del nostro organismo deve essere affrontato attraverso più punti di vista. L’assunto è l’idea che ciò che provoca dolore non è sempre localizzato vicino a dove il dolore viene percepito, ma invece può andarsi a localizzare lontano dal punto del corpo dolente. L’osteopatia a Torino ha raccontato tante storie che si sono concluse in maniera positiva, storie di dolore affrontato nella maniera del tutto efficace.