Melanzane ripiene al forno

melanzane ripiene

Le melanzane ripiene sono una autentica delizia per il palato dei grandi e dei bambini ed è possibile prepararle in molti modi, uno più sfizioso e gustoso dell’altro. Se amate le verdure potete preparare un goloso ripieno a base di verdure fritte, grigliate o sott’aceto, in modo da ottenere un piatto completamente vegano, oppure potete aggiungere agli ingredienti di vostro gusto come il formaggio, il pane, le uova e la carne, per aggiungere più sapore al piatto.

Se volete preparare le melanzane ripiene al forno con prosciutto e formaggio per 4 persone, prendete 4 melanzane grandi e fatele sbollentare per 4 minuti in una pentola colma d’acqua bollente. Scolatele, eliminate le estremità, apritele a metà e svuotatele dalla polpa. Mettete metà polpa in una ciotola e unite 2 uova, il formaggio che preferite tagliato a dadini, del prosciutto cotto sminuzzato con le mani,s alate, pepate e farcite i gusci di melanzana con il ripieno. Adagiate le melanzane ripiene, le une vicine alle altre, su una pirofila leggermente unta d’olio, versate un filo d’olio sulla superficie e infornate a 180°C per 20 minuti.

Potete aggiungere alle vostre melanzane ripiene gli ingredienti che più vi piacciono, come il tonno, il pangrattato, il parmigiano o il pecorino grattugiato, i capperi, le olive e molto altro ancora: in tal modo otterrete un secondo piatto ancora più in linea con le vostre preferenze culinarie.

Potete servire le melanzane ripiene in abbinamento a un vino bianco o rosso, a seconda dei gusti e di quelli dei vostri ospiti.