Qual è il trattamento, quando si sceglie di procedere con l’operazione con il laser per miopia?
Milioni di persone in Europa e nel mondo, se ne stimano 12 solo in Italia, soffrono di miopia, una patologia della vista ormai tristemente nota con cui molti sono costretti a fare i conti anche per tutta la vita ricorrendo a occhiali o lenti a contatto. Si tratta del difetto visivo più diffuso in assoluto e ultimamente oltre agli occhiali stanno prendendo piede interventi laser miopia. Questi interventi laser per la miopia vengono comunemente eseguiti solo da personale altamente qualificato in centri oftalmici di eccellenza dotati dei macchinari più avanzati.
La miopia peraltro è in continuo aumento in quanto il lavoro di questi tempi prevede spesso il dover rimanere anche per diverse ore al giorno attaccati a schermi e altri dispositivi tecnologici che inducono a favorire la vista da vicino a discapito di quella da lontano. L’approccio tradizionale alla miopia è appunto quello del ricorso ad occhiali e lenti a contatto, ma l’utilizzo prolungato delle lenti a contatto può portare in alcuni casi a secchezza oculare, il che pregiudicherebbe la possibilità futura di eseguire interventi laser per la miopia. La tecnologia laser miopia viene ormai comunemente utilizzata in modo quotidiano, consentendo così di risolvere spesso per sempre la patologia visiva del paziente. L’intervento laser per la miopia si realizza in pochi minuti e in modo ambulatoriale, evitando così al paziente fastidiosi ricoveri in strutture ospedaliere. I più scettici possono inoltre fare completo affidamento sulla sicurezza degli interventi laser, garantita ormai da una esperienza pluridecennale nel settore.
Le principali tecniche laser per miopia lieve o media adottate dagli oculisti sono la PRK, utilizzata per operare in superficie, e il LASIK, un laser a eccimeri che consente di operare direttamente all’interno della cornea. In caso di miopia forte esistono altre modalità di intervento come ad esempio il ricorso alla chirurgia refrattiva e all’inserimento del cristallino artificiale con o senza rimozione di quello umano. Purtroppo portare gli occhiali per tutta la vita stanca, e come se non bastasse la miopia può peggiorare con l’età costringendo ad adeguare le lenti, per non parlare alla limitazione del campo visivo dovuta alla montatura. Ecco perché sono moltissimi coloro che hanno preso la decisione di ricorrere a un intervento laser per correggere in modo risolutivo la propria miopia. Ovviamente l’oculista potrà proporre la tecnica laser miopia più adatta solo dopo aver eseguito tutta una serie di test e dopo aver tenuto conto della salute dell’occhio del paziente. Si tratta ormai di un intervento di routine che viene realizzato in anestesia topica ed è completamente indolore. Ad esempio gli interventi laser per miopia realizzati con la tecnica LASIK non richiedono il ricorso a punti di sutura né bendaggi. Anche la fase post-operatoria consente un recupero delle complete capacità visive in pochi giorni ed è quasi del tutto priva di dolore. Gli interventi laser per miopia con tecnica PRK sono invece più impegnativi nella fase post-operatoria ma dopo nemmeno 5 giorni ogni fastidio tende a scomparire e dopo due settimane si ha una completa guarigione.