Ormai si parla sempre più spesso di Realtà aumentata, ma che cos’è?
Parlando del mondo di internet si fa riferimento ad un ambito mutevole e in continua crescita ed evoluzione. Le recenti conquiste tecnologiche hanno infatti aperto scenari prima impensabili come quello della Realtà aumentata anche nota come Augmented reality. In questo caso stiamo parlando di una tecnologia in grado di portare a nuove interazioni multimediali fra reale e virtuale che possono finalmente trasformare in realtà cose che un tempo si pensavano relegate alla fantascienza. Con l’affermarsi della Realtà aumentata infatti si è assistito a un vera e propria rivoluzione copernicana in quanto permette di ottenere tutta una serie di informazioni utili completamente in tempo reale senza compromissioni del campo visivo. Non a caso quando si parla di realtà aumentata ormai si intende una tecnologia che permette si sovrapporre elementi digitali in 2D e 3D alla normale esperienza visiva con potenzialità ancora largamente inesplorate. Gli smart glasses ad esempio consentono di sfruttare al meglio le possibilità offerte dalla realtà aumentata senza per questo avere il campo visivo ostruito come ad esempio accade nei visori per la Realtà Virtuale.
La realtà aumentata è ormai considerata una tecnologia emergente che permette di arricchire il mondo reale con delle informazioni digitali e non solo (video e modelli 3D) con cui è possibile interagire letteralmente in tempo reale con Pc, smart glasses, smartphone o tablet. Non a caso l’offerta di realtà aumentata è in continuo aumento e permette agli utenti di provare una vasta gamma di esperienze e questa tecnologia comincia a venire impiegata con successo in molte industrie che si occupano di prodotti sanitari, sicurezza pubblica, energia, turismo e marketing. Le applicazioni di realtà aumentata vengono create mediante speciali programmi 3D che consentono agli sviluppatori di collegare informazioni digitali nel programma creando dei marcatori utili nel mondo reale. Le applicazioni più note e utilizzate comunemente tramite smartphones di realtà aumentata sono quelle del GPS, ma si tratta solo degli inizi dello sviluppo di applicazioni in questo ambito per questo sono moltissime le aziende che cercano informazioni a riguardo per migliorare il proprio business. Insomma con le tecnologie collegate alla realtà aumentata chiunque potrà sovrapporre dati e informazioni utili a ciò che lo circonda, evitando così di ricorrere a supporti visivi.
Visto il grande successo che sta riscuotendo la realtà aumentata e le sue potenzialità sono moltissimi gli addetti ai lavori disposti a scommettere che potrà avere altri possibili impieghi concreti nella vita di tutti i giorni già nell’immediato futuro. In particolare mediante la realtà aumentata diventerà possibile ipotizzare per un medico di visionare in tempo reale le cartelle cliniche dei pazienti e altri dati senza per questo interrompere quel che si sta facendo. Qualsiasi lavoro complesso inoltre potrebbe venire semplificato dall’utilizzo della realtà aumentata con applicazioni pensate apposta per fornire informazioni utili in tempo reale che possono essere elaborate senza alcuna limitazione del campo visivo. In futuro ci saranno quasi sicuramente anche applicazioni di realtà aumentata in grado di visualizzare statistiche durante un match sportivo, tradurre segnali stradali in tempo reale o di vivere esperienze fuori dal comune con i videogiochi. Ma le possibilità offerte dalla realtà aumentata sono talmente sterminate da lasciar pensare che in un immediato futuro potrebbero portare a una vera e propria rivoluzione.