Per risolvere i problemi alla vista la Lasik a Milano è una tecnica molto usata e davvero efficace!
Grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie, nel campo della microchirurgia oftalmica, è finalmente possibile correggere in via definitiva i difetti più comuni che affliggono la vista. Anche chi soffre di quelli più elevati può scegliere di intraprendere questa via, così da abbandonare per sempre la dipendenza dagli occhiali o dalle lenti a contatto. Miopia, astigmatismo, ipermetropia: ognuna di queste viene ridotta al minimo, permettendo ai pazienti di tornare a godere di un’ottima vista senza problemi di messa a fuoco. Questi disturbi sono dovuti principalmente alla forma della cornea, che idealmente dovrebbe avere un’incurvatura ben precisa. Quando risulta troppo appiattita o eccessivamente allungata, dalle sembianze ovoidali, distorce la visione degli oggetti in primo o secondo piano poiché il punto focale non riesce a raggiungere la retina. Se la distanza tra la cornea, il cristallino e la retina non è perfettamente precisa, di conseguenza si percepiscono immagini poco nitide. Gli interventi con il laser sono in grado di stabilire un perfetto equilibrio fra queste tre componenti, permettendo all’apparato visivo di funzionare al meglio.
La procedura dedicata ai difetti più acuti è la lasik a Milano che si esegue presso gli ospedali o nei centri di eccellenza oculistica. Queste strutture sono dotate di macchinari all’avanguardia che rendono possibile la correzione di questo problema. Si tratta di un intervento relativamente semplice, che avviene in forma ambulatoriale e ha una durata di appena 10 o 15 minuti. Essendo un’operazione di routine, a cui si rivolge gran parte della popolazione, non prevede il ricovero ospedaliero. Coloro che vi si sottopongono, dunque, vengono dimessi poco dopo e hanno la possibilità di tornare a casa il giorno stesso e riprendere le proprie abitudini quotidiane.
La lasik a Milano è una tipologia di intervento particolarmente richiesta, proprio perché si rivolge a chi ha gravi difficoltà di messa a fuoco e vuole migliorare la sua condizione. Questa procedura si avvale dell’utilizzo di due laser differenti, da impiegare in due fasi distinte per entrare più in profondità. Dopo aver anestetizzato l’occhio mediante dei colliri specifici, il chirurgo effettua un’incisione con il laser a femtosecondi. Generando un fascio di luce a infrarossi, dalla potenza assai elevata, è in grado di praticare un taglio ad altissima precisione che consente di sollevare una parte della cornea. Una volta rimosso il lembo, si procede con il laser ad eccimeri che, tramite l’ablazione, vaporizza alcune delle cellule sottostanti per modellare il tessuto. Questo procedimento è reso possibile dal fascio di luce a raggi ultravioletti, che ha una precisione che raggiunge il millesimo di millimetro. Quando il chirurgo ritiene di aver ottenuto la forma ideale, riposiziona il lembo della cornea al suo posto e benda l’occhio appena trattato. Nella fase postoperatoria il paziente, una volta rientrato a casa, dovrà solamente applicare un collirio.
Per scoprire quali strutture praticano l’intervento lasik a Milano, basta rivolgersi al proprio oculista di fiducia o fare una semplice ricerca online. La maggior parte dei centri oftalmici offre questo servizio e, prima di procedere, forniscono tutte le informazioni necessarie per poterlo effettuare.