Internet delle cose per le imprese che vogliono tecnologizzarsi

Internet delle cose

La produttività, con Internet delle cose, aumenterà a dismisura

L’internet delle cose è la nuova frontiera della tecnologia. Si tratta di una vera e propria rivoluzione in campo tecnologico ed informatico, come termine viene dal 1999 ma solo negli ultimi anni è stato implementato in maniera ottimale, passando dallo status di futuro a quello di presente. Ci sono varie considerazioni che possiamo fare a riguardo, da quelle più prettamente tecniche a quelle invece più strettamente connesse alla vita di tutti i giorni, cerchiamo quindi di tracciare un profilo chiaro di internet delle cose, in maniera da comprenderne meglio sviluppi ed applicazioni. In inglese si chiama internet of things e fino ad ora ha rappresentato un nuovo modo di concepire gli utilizzi che possiamo fare della tecnologia. Si basa sull’assunto che mettere in comunicazione vari oggetti, dispositivi ed apparecchiature attraverso la rete di internet possa produrre nuove possibile. In buona sostanza l’internet delle cose è l’implementazione in ogni dispositivo di un modulo apposito che renda possibile all’apparecchio stesso, la comunicazione con altri apparecchi circa un numero sempre crescente di parametri.

Si tratta di creare di una rete di connessioni che attraverso la comunicazione inter-dispositivo, rende possibile cosa fino a prima dell’invenzione di questo tipo di tecnologia, era solo considerato come appannaggio di certi romanzi o film di fantascienza. Un assunto di base da spiegare per comprendere meglio l’importanza di internet delle cose, è quello delle reti. Quando cioè si costruisce una rete, si realizza un reticolo di comunicazione di dati che rende possibile un universo di possibilità, perché dietro allo scambio di dati, c’è lo scambio di informazioni, dietro allo scambio d’ informazioni, c’è la conoscenza. Attraverso quindi questo tipo di tecnologia è possibile che differenti oggetti possano scambiare informazioni fra loro come per esempio sul loro stato di funzionamento, oppure su un grande numero di altre informazioni. Creare una rete in grado di trasportare questi dati e queste informazioni, rende possibile a noi di avere un maggiore controllo su funzioni e disfunzioni delle apparecchiature. Si tratta di un’invenzione che nel giro di pochi anni potrebbe permeare la maggior parte delle tecnologie umane. Internet delle cose renderà internet quel mare ipotizzato agli albori della sua creazione, ovvero un sistema fluido e quasi fisicamente impalpabile, ma capace di rendere le nostre vite più semplici, più smart.

Internet delle cose però non è solo questo, non è solo la comunicazione interna ad una rete. Internet delle cose è anche la possibilità di far comunicare varie reti, questo grado di comunicazione sviluppa un grado di evoluzione della rete stessa, che è in grado letteralmente di imparare e di evolversi e perché no, prevedere imprevisti. Negli ultimi anni i passi avanti di internet delle cose sono stati decisamente maggiori grazie allo sviluppo delle tecnologie mobile. Infatti grazie all’utilizzo di strumenti come smartphone e tablet, è stato possibile implementare diverse tecnologie di controllo remoto. Quelle tecnologie cioè, che ci permettono di compiere operazione o far compiere operazioni ad oggetti a noi non vicini. Il controllo remoto è utilissimo e sarà sempre più utile, sia per il monitoraggio che per l’attuazione di procedure a distanza.