Sfruttare la gestione ricambi a proprio vantaggio non è più un privilegio di pochi!
Avere una gestione ricambi efficiente significa puntare su un post vendita in grado di creare valore, il che significa per le aziende utilizzare i servizi post-vendita per generare valore e migliorare ogni aspetto del business. L’avvento dei dispositivi mobili per la gestione ricambi poi ha letteralmente rivoluzionato il panorama tecnologico aprendo a nuove prospettive per quanto riguarda l’automazione della gestione ricambi. Finalmente le aziende potranno utilizzare un software per automatizzare la gestione ricambi e contribuire così a guadagnare in competitività sin da subito. Sono sempre di più le aziende che investono risorse nella formazione del personale, ma spesso e volentieri finiscono per constatare come le risorse umane rischino di finire impegnate in lunghi interventi di routine non necessari. Le aziende possono ovviare a questa tipologia di problemi semplicemente utilizzando un software specifico per la gestione ricambi in quanto consentirà di migliorare sotto tutti i punti di vista la razionalizzazione delle risorse aziendali.
Il software gestione ricambi è anche molto apprezzato da parte degli utenti finali in quanto consente di ridurre davvero al minimo tutte le operazioni necessarie a effettuare un ordine. Tutto questo per non parlare della realtà aumentata, tecnologia innovativa che una buona soluzione di gestione ricambi consente di utilizzare per rendere i clienti anche poco qualificati completamente autonomi, guidandoli nelle operazioni di manutenzione più semplici. Il software per la gestione ricambi si compone di tre moduli applicativi indipendenti gli uni dagli altri e che possono essere configurati anche e soprattutto per rispondere alle specifiche esigenze di ciascuna azienda. Il software specifico per la gestione ricambi si presenta quindi come una soluzione completa per la gestione dei servizi post vendita e si presenta come una applicazione multipiattaforma desktop o mobile che include al suo interno tutti gli strumenti per migliorare l’efficienza sin da subito dei processi e offrire nuovi servizi in grado di generare nuovo valore per l’azienda nel suo complesso. Il software gestione ricambi consente quindi di trovare soluzioni per quanto riguarda la distinta ricambi, la navigazione esplosi in 2D/3D, la conversione automatica di disegni tecnici e la tracciabilità degli ordini, senza trascurare il fatto che è ovviamente integrabile al sistema Enterprise Resource Planning.
Utilizzando il modulo dedicato alla gestione ricambi inoltre le aziende saranno in grado di avviare il processo d’ordine delle parti di ricambio direttamente dagli esplosi in maniera semplice e del tutto intuitiva. Insomma, le aziende che utilizzano un programma di gestione ricambi possono incrementare l’affidabilità degli ordini e ridurre i tempi di gestione dovuti all’automatizzazione di processi ripetitivi, ottimizzando l’utilizzo delle risorse e incrementando parallelamente anche la produttività aziendale. Ecco come le piccole e medie aziende potranno semplicemente adottando una soluzione per la gestione ricambi migliorare ogni aspetto dei servizi post-vendita in modo così da generare valore e rendere più efficiente ogni aspetto del business sin da subito. Inoltre mediante la razionalizzazione delle risorse le aziende potranno con una soluzione gestione ricambi limitare davvero al minimo eventuali errori e soprattutto azzerare gli sprechi in modo concreto e veloce, incrementare la velocità degli ordini e la riduzione dei tempi di gestione dovuti all’automatizzazione di processi ripetitivi, e anche da ottimizzare l’utilizzo delle risorse e incrementare la produttività.