Gestione manutenzione: grazie ai programmi appositi le aziende cresceranno

Gestione manutenzione

Ci sono software dedicati per la gestione manutenzione molto efficienti

Le aziende che vogliono intraprendere un duraturo percorso di crescita possono fare sicuro affidamento su una soluzione di gestione manutenzione, la scelta perfetta per valorizzare tutti i processi aziendali e trattare il field service con l’importanza che merita. Con una soluzione specifica per la gestione manutenzione le aziende si doteranno quindi di uno strumento davvero utile e importante così da trattare i servizi post-vendita come la gestione di ricambi e manutenzione come dei processi primari, ovvero direttamente generatori di valore. Negli ultimi anni grazie alle recenti innovazioni tecnologiche i percorsi di automazione hanno cominciato a interessare non più solo i settori di operations e logistica ma anche il field service, e questo ha rappresentato per le aziende una grande opportunità per intraprendere un percorso di trasformazione digitale e diventare più competitive. Spesso molte aziende per fare sì che la gestione manutenzione sia efficace spendono cifre anche molto ingenti nella formazione del personale.

Questa tattica è utile e vantaggiosa per la gestione manutenzione?

Questa tattica però si rivela essere spesso inutile in quanto senza gli adeguati strumenti di gestione manutenzione il rischio è quello di sprecare la competenza dei tecnici in interventi di routine o comunque non necessari, sprecando così tempo e risorse preziose. Facendo un esempio concreto con le soluzioni di gestione manutenzione le aziende potranno utilizzare la tecnologia della realtà aumentata per rendere molti clienti in grado di gestire autonomamente piccoli interventi di manutenzione. La soluzione gestione manutenzione è ovviamente molto gradita anche agli utenti finali che potranno godere sin da subito di netti vantaggi come la diminuzione delle operazioni richieste per effettuare un ordine. Questo si traduce ovviamente in un ritorno in termini positivi da parte delle aziende che vedranno così aumentare concretamente la soddisfazione dei clienti. Insomma la soluzione di gestione manutenzione racchiude in sé davvero tutti gli strumenti utili a rendere più efficienti i processi e per offrire nuovi servizi in grado di generare nuovo valore. Le soluzioni gestione manutenzione consentiranno in pratica di migliorare l’assistenza remota e la gestione di interventi ordinari e straordinari, oltre che di utilizzare la realtà aumentata per l’identificazione degli asset. Facendo un esempio concreto delle numerose funzionalità offerte alle aziende da parte di una soluzione gestione manutenzione possiamo citare una check-list guida con animazioni in realtà aumentata, la possibilità di consultare dati dei sensori di Internet delle cose e di ottenere una migliore consuntivazione delle attività, e soprattutto di migliorare la geolocalizzazione degli impianti.

Cosa sottolineare come punto di forza per la gestione manutenzione?

Uno dei punti di forza delle moderne soluzioni di gestione manutenzione è comunque la realtà aumentata in quanto renderà possibile di guidare passo dopo passo lo svolgimento di attività manutentive sfruttando una check-list di operazioni da eseguire e di animazioni dimostrative in 3D. Per gli operatori con una soluzione gestione manutenzione diventerà uno scherzo o quasi svolgere banali attività di routine e nel contempo apprendere nuove nozioni. Grazie alle funzionalità di assistenza remota infatti, il software gestione manutenzione offrirà la possibilità agli operatori non presenti sul campo di vedere direttamente i problemi affrontati dai colleghi e di guidarli in tempo reale per facilitare la soluzione di criticità. Infine le soluzioni di gestione manutenzione sono integrate con i sistemi informatici aziendali e garantiscono un accesso privilegiato alle informazioni, consentendo di automatizzare la consuntivazione delle attività già svolte.