Come smettere di mangiarsi le unghie

 

Volete smettere di mangiarvi le unghie, perché oltre a essere brutte da vedere, le unghie smangiucchiate, sono anche pericolose per al vostra salute?

Ci sono alcuni rimedi casalinghi molto efficaci che vi consentono di evitare di togliervi le pellicine dalle unghie e iniziare pian piano a mangiarvele, senza dover ricorrere a farmaci o alla psicoterapia, rimedi costosi e che potrebbero rischiare di essere poco efficaci.

Mangiarsi le unghie, infatti, rischia di portare in bocca molti germi e batteri, i quali si inseriscono al di sotto delle unghie, e quindi alterazioni del cavo orale e fastidiosi problemi alla bocca; inoltre mangiarsi le unghie può rischiare di portare a problemi quali l’appendicite: le unghie mangiate, infatti, entrano nello stomaco e potrebbero rischiare di perforare l’appendice, provocando disturbi di non lieve entità.

Se esistono dei rimedi complessi e di dubbia efficacia, come l’ipnosi, l’agopuntura e la psicoterapia, le quali vanno a indagare cause profonde legate al gesto di mangiarsi le mani, se non si vogliono spendere molti soldi è possibile optare per rimedi casalinghi che vi faranno passare la voglia di mangiarvi le unghie. Il primo tra tutti è il semplice smalto: se ne avete a casa, mettetevelo sulle unghie, meglio ancora se trasparente: in tal modo non avrete più la tentazione di mangiarvi le unghie, in quanto saprete che starete ingerendo qualcosa di chimico e sarete meno tentati da compiere il gesto. Inoltre esistono appositi smalti dal sapore acido che rilasciano uno sgradevolissimo sapore in bocca.

Un altro rimedio consiste nell’applicare limone e sale sulle unghie: vedrete che, se per sbaglio ve le porterete in bocca, vi verrà un tale voltastomaco da farvi passare ogni voglia di mangiarvi nuovamente le unghie.