Come scegliere le migliori offerte per gas?

offerte per gas

A seguito della liberalizzazione del mercato, i fornitori dell’energia sono aumentati a dismisura e allo stesso tempo, anche le offerte per gas sono davvero numerose. Per questo motivo, sempre più italiani si chiedono come scegliere le offerte per gas più adatte ai loro bisogni al fine di evitare spiacevoli sorprese in bolletta ed evitare di pagare più del previsto. In realtà, piccoli consigli e utili accorgimenti ti saranno utili nell’individuare le offerte per gas più adatte a te e allo stesso tempo ti consentiranno di risparmiare in bolletta. Vediamo come fare.

 

Sei a conoscenza dei tuoi consumi?

Come prima cosa, se desideri scoprire le numerose offerte per gas presenti nel mercato libero dovrai aver chiaro i tuoi consumi annui. Infatti, alcune offerte per gas del mercato libero prevedono sconti o contributi extra in base al volume di gas consumato. Conoscere il tuo consumo annuo ti sarà utile anche per stimare quanto risparmierai in un anno con una nuova tariffa. Puoi trovare il dato relativo al tuo consumo annuo nella bolletta, alla voce “consumo annuo”.

 

Compara le tariffe

Trova le offerte per gas più convenienti in base ai tuoi consumi attraverso il comparatore tariffe presente sul sito. Potrai impostare un piano di analisi delle varie offerte per gas presenti all’interno del mercato libero, considerando alcuni parametri quali: il numero di persone presenti in casa, il livello ed i tempi di utilizzo degli impianti di riscaldamento, l’impiego di gas per la cottura dei cibi e gli orari in cui preferenzialmente si è fisicamente presenti all’interno della propria abitazione.

 

Pagamento tramite RID

Alcune offerte per gas sono esclusive per chi effettuerà il pagamento tramite RID, ovvero addebitando le bollette direttamente sul conto corrente. Alcune delle tariffe più convenienti del mercato, in effetti, non prevedono il pagamento tramite bollettino postale. Le offerte per gas online sono infatti quelle più economiche, per cui per risparmiare, molto probabilmente dovrai attivare un’offerta che prevede il pagamento RID.

 

Approfitta delle promozioni

Una delle caratteristiche che più contraddistingue il mercato libero è rappresentata dagli sconti e promozioni. Nella scelta delle offerte per gas più convenienti, non trascurare eventuali promozioni e servizi aggiuntivi: spesso fanno la differenza, come nel caso di forniture combinate di gas ed elettricità, caldaie di ultima generazione con rate in bolletta o sistemi di pagamento via tablet e smartphone.