Per cambiare il gestore della luce bisogna essere informati
L’utente deve sapere che può cambiare il gestore luce e gas in qualsiasi momento e scegliere sulla base delle tariffe più convenienti senza per questo dover pagare alcun sovrapprezzo. La liberalizzazione del mercato energetico degli ultimi anni ha consentito agli utenti di risparmiare cifre importanti in bolletta senza per questo dover cambiare gli stili di vita. Cambiare gestore della luce è completamente gratuito e su internet, con pochi click, si potranno trovare rapidamente tutte le informazioni utili.
Inoltre cambiare gestore della luce non prevede l’interruzione del servizio di elettricità e non richiede per forza la sostituzione del contatore. L’energia fornita sarà comunque la stessa e per l’utente l’unica cosa a cambiare sarà la bolletta a fine mese. Il consumatore può cambiare gestore della luce quando lo desidera e potrà anche ritornare al Servizio di Maggior Tutela in qualsiasi momento. Dalla data di ricezione del contratto, l’utente avrà 14 giorni di tempo per poterci ripensare o per cancellare l’operazione del cambio senza oneri. L’eventuale annullamento dovrà essere richiesto tramite raccomandata scritta al gestore.
E’ difficile cambiare il gestore della luce?
Cambiare il gestore della luce è estremamente semplice, basterà anche solo una semplice telefonata al numero verde del fornitore per sottoscrivere un nuovo contratto e passare a una tariffa più conveniente cancellando subito il contratto precedente. Il cambiamento del gestore non comporta anche alcuna modifica tecnica all’impianto elettrico e l’utente sarà comunque libero di cambiare gestore luce a proprio piacimento. Le tempistiche relative alle procedure per cambiare gestore luce vengono definite dall’Autorità dell’Energia e sono valide per tutti i gestori elettrici. Il cliente comunque prima di scegliere il fornitore dovrà operare un confronto delle diverse offerte energetiche e scegliere a seconda delle sue esigenze di consumo.
Insomma, se un tempo si doveva per forza di cose accettare le tariffe del Mercato di Maggior Tutela, oggi l’utente è finalmente libero di cambiare gestore luce e potrà gestire in completa autonomia tutto quello che riguarda la sua utenza, monitorando costi e contratti e avendo sempre un filo diretto con l’azienda. Chi vuole cambiare il gestore luce può anche utilizzare i siti specializzati nel confronto delle tariffe così da decidere rapidamente.