Quando si desidera apprendere una lingua straniera è importante frequentare un corso serio e tenuto da docenti preparati, altrimenti si rischierebbe di veder perso il proprio tempo e il proprio denaro.
Numerose scuole in tutta Italia, così come nel resto d’Europa e del mondo, mettono a disposizione dei propri allievi diversi pacchetti con lezioni che partono dalle basi, per coloro che non possiedono alcun elemento della lingua inglese, sino a quelli avanzati rivolti a chi, invece, possiede già talune abilità sia a livello scritto che parlato dell’inglese. Presso i centri più qualificati, i quali sono presenti in numerose città italiane, è possibile, al termine del corso, accedere a diverse certificazioni inglese. Le più rinomate in tutto il mondo sono undici: il Business English Certificate, il Certificate in Advanced English, il Certificate of Proficiency in English, il Preliminary English Test, il First Certificate in English, il Key English Test, lo IELTS, l’International Legal English Certificate, il TOEFL, il TOEIC e, infine, l’University of Cambridge ESOL Examinations. Il Ministero della Pubblica Istruzione italiana, a partire dal protocollo denominato “progetto lingue 2000” emanato il 18 gennaio del 2002, ha stabilito che i certificati legalmente riconosciuti in Italia rientrano in quattro grandi categorie: il City and Guilds, l’LCCI, Il Trinity College London e l’University of Cambridge local examination syndacate (al cui interno sono presenti il Firts, il Pet e il Ket).
Tali certificazioni di inglese vengono rilasciate dagli istituti più prestigiosi che, ogni anno, attivano numerosi corsi di inglese e consentono ai propri allievi di conseguire i titoli desiderati. Essi, oltre a rappresentare un traguardo importante per il proprio bagaglio culturale, costituiscono anche dei punti aggiuntivi da inserire sul proprio curriculum vitae, consentendo così alle imprese di avere la certezza che la persona in questione ha conseguito un titolo rinomato e conosce approfonditamente la lingua inglese.
Accedere a tali certificazioni inglese non è semplice come si potrebbe erroneamente pensare: per conseguire tali titoli, infatti, occorre superare un test di ingresso (dal momento che le richieste di accedere ai corsi sono elevate e, pertanto, le scuole devono effettuare una scrematura iniziale per consentire ai più meritevoli di accedervi) e seguire tutte le lezioni in programma. Al termine del corso occorrerà superare un esame, il quale è costituito da due parti: una scritta e un colloquio orale e solamente ottenendo la piena sufficienza in entrambi gli step sarà possibile acquisire il certificato.