La cura della cataratta intervento e i trattamenti consigliati
Milioni di persone in tutto il mondo soffrono di cataratta, una patologia che consiste nella progressiva opacizzazione del cristallino. A Milano esistono molti centri oftalmici specializzati proprio nell’esecuzione della cataratta intervento dove potersi recare per effettuare tutti gli esami del caso e concordare con lo specialista le modalità di intervento. Il cristallino è la lente naturale del nostro occhio ed è quindi molto importante in quanto serve a focalizzare e trasmettere l’immagine sulla retina. Di solito la cataratta comincia a manifestarsi con l’età ma ci sono anche casi di cataratta precoce indotta da traumi locali, dall’esposizione prolungata a fonti di calore o causata dalla somministrazione di farmaci (cataratta da cortisone); per questo il consiglio è quello di sottoporsi a visite periodiche nei centri di Milano specializzati nella cura della cataratta intervento. Purtroppo al momento non esistono cure preventive o farmacologiche per la cataratta, di conseguenza sottoporsi a un intervento è l’unica soluzione conosciuta.
Fortunatamente grazie allo sviluppo tecnologico ormai gli interventi a Milano per la rimozione della cataratta sono diventati di routine e consentono di ottenere ottimi risultati in pochi minuti, in modo completamente indolore. Chi soffre di cataratta all’inizio potrebbe non accorgersene in quanto si tratta di una patologia asintomatica ma con il passare del tempo dovrà fare i conti con una vista sempre più indistinta e offuscata che peraltro tenderà a peggiorare con gli anni con ripercussioni concrete nella vita di tutti i giorni. Sono soprattutto i miopi coloro che devono eseguire visite nei centri specializzati con più frequenza in quanto hanno maggiori possibilità di soffrire di cataratta nel corso del tempo. A Milano nei centri specializzati è possibile sottoporsi a un intervento cataratta utilizzando la tecnica ormai di sicura efficacia della facoemulsificazione con l’ausilio del laser a femtosecondi. La decisione di eseguire l’intervento dipende ovviamente dalle valutazioni effettuate dallo specialista, anche se di solito è buona norma non ritardarla più del necessario.
La tecnica della facoemulsificazione che viene eseguita per la rimozione della cataratta nei centri specializzati di Milano consiste sostanzialmente nella rimozione del cristallino opacizzato mediante la frammentazione a ultrasuoni. Una volta rimosso il cristallino opacizzato lo specialista oftalmico provvederà a sostituirlo con una nuova lente chiamata lente intraoculare o cristallino artificiale. Questa tecnica viene ormai utilizzata con successo a Milano e non solo tanto per la rimozione della cataratta, quanto per il trattamento della presbiopia. In tutti i centri specializzati di Milano nella cura della cataratta si utilizza il laser a femtosecondi prima di procedere con la facoemulsificazione, ecco perché tale tecnica viene soprannominato femto-cataratta. Un intervento cataratta viene eseguito a Milano in meno di venti minuti e consente una rapida guarigione e anche un recupero visivo completo in pochissimo tempo. Non andrebbe nemmeno sottovalutato il fatto che questo genere di interventi viene eseguito quasi sempre con anestesia topica e senza utilizzare punti di sutura né di fastidiosi ricoveri in strutture ospedaliere con degenze più o meno lunghe. Infine gli interventi di cataratta eseguibili a Milano nei centri specializzati non necessitano quasi mai di bendare l’occhio, altro elemento molto apprezzato dai pazienti.