Solo talune realtà possono acquisire i maggiori vantaggi dall’Augmented reality aziende!
L’idea di sovrapporre elementi digitali in 2D e 3D alla normale esperienza visive è già di per sè rivoluzionaria, per questo il termine di Augmented Reality aziende è entrato ormai nell’uso comune in quanto offre delle potenzialità impensabili solo fino a pochi anni fa tanto per le aziende quanto per I consumatori. Con Augmented Reality aziende si intende quindi una tecnologia che consente di sovrapporre elementi digitali come file audio o multimediali alla realtà visibile, offrendo quindi tutta una serie di potenzialità per migliorare la percezione dell’utilizzatore e aiutarlo nella vita di tutti i giorni. L’Augmented Reality aziende è sfruttabile da qualsiasi dispositivo che sia dotato di una fotocamera, e a differenza della realtà virtuale non costringe l’utilizzatore a fissare un dispositivo e non ostruisce il campo visivo, consentendo così di continuare a osservare il mondo circostante in modo del tutto normale. Un esempio di dispositivi perfetti per godere a pieno delle funzionalità dell’Augmented Reality aziende sono gli smart glasses, ma sarà sufficiente un semplice smartphone per interagire.
In un immediato futuro saranno disponibili applicazioni di Augmented Reality aziende create appositamente per migliorare i nostri sensi e per semplificare in modo significativo l’accesso alle informazioni. Con il termine Augmented Reality comunque spesso si fa riferimento a un concetto in continua evoluzione anche se il punto fondante di questa tecnologia è la rappresentazione di una realtà alterata nella quale vengono sovrapposte informazioni sensoriali alla normale realtà percepita con i sensi. Insomma i fruitori della Augmented Reality aziende vedrà una sovrapposizione alla realtà di tutta una serie di oggetti virtuali come filmati, suoni e persino sensazioni tattili o olfattive. Facendo un esempio pratico di possibili applicazioni della Augmented Reality aziende nella nostra vita di tutti i giorni basti pensare a un manutentore che con l’AR sarà in grado di vedere comparire animazioni multimediali sull’area di lavoro per guidarlo passo passo nell’esecuzione di un’operazione. Già ora tramite l’Augmented Reality aziende i turisti sono in grado di vedere comparire informazioni utili su monumenti e luoghi d’interesse semplicemente puntando il proprio tablet o smartphone, ma le potenzialità di questa tecnologia sono letteralmente illimitate.
Del resto l’Augmented Reality ha moltissimi campi di applicazione e ha rivoluzionato in profondità il mondo della consultazione delle informazioni, portando a un nuovo livello la fruizione dei contenuti multimediali e l’interazione. Con l’Augmented Reality si intende quindi una realtà mediata dall’elaboratore e l’arricchimento della percezione sensoriale tramite informazioni che vengono convogliate elettronicamente e soprattutto che non sarebbero altrimenti percepibili solo con i sensi umani. Un altro possibile esempio di applicazioni dell’Augmented Reality aziende è il semplice cruscotto dell’automobile ma questa tecnologia viene già utilizzata in diversi ambiti come quello militare, medicale, della ricerca e oggi anche di marketing e comunicazione. Utilizzando l’Augmented Reality aziende già ora è possibile trovare informazioni circa il luogo ove ci si trova, e quindi sull’ubicazione di luoghi di interesse, e anche visualizzare foto tratte da internet sovrapposte alla realtà. Moltissime aziende utilizzano l’Augmented Reality per attirare l’attenzione sui propri prodotti, intrattenere il pubblico, raggiungere sempre più utenti con campagne di marketing mirate e promuovere marchi e prodotti tramite l’interazione con il pubblico.