Assistenza domiciliare anziani Milano: a chi affidarsi

Assistenza domiciliare anziani Milano

Una valida assistenza domiciliare anziani Milano deve rispondere a vari requisiti

I centri specializzati in assistenza domiciliare anziani Milano e in altre località italiane offrono una serie di servizi volti a garantire prestazioni socio-sanitarie integrate a tutti quei pazienti impossibilitati per motivi diversi a lasciare il proprio domicilio. L’assistenza domiciliare integrata, ADI, prevede l’erogazione di tutta una serie di prestazioni da parte di specialisti del settore che metteranno tutta la loro esperienza al servizio delle persone in condizione di fragilità con bisogni particolari. Gli specialisti in assistenza domiciliare anziani Milano erogano prestazioni finalizzate ad assicurare al paziente e alla sua famiglia un supporto reale al fine di migliorare la qualità della sua vita quotidiana e parallelamente anche di allontanare o comunque ritardare un eventuale ricovero ospedaliero. I vari centri specializzati in assistenza domiciliare per l’anziano a Milano o in altre località italiane utilizzano una serie di protocolli operativi all’avanguardia che sono stati definiti tenendo conto delle linee guida e soprattutto delle normative internazionali, regionali e nazionali redatti sulla base dei criteri stringenti dell’Evidence Based Nursing (EBN) e Evidenced Based Machine (EBM).

Dove si possono rivolgere le persone che necessitano della assistenza domiciliare anziani Milano?

I pazienti bisognosi di ricevere assistenza domiciliare per l’anziano a Milano possono quindi rivolgersi in qualsiasi momento al proprio medico di medicina generale. In questo modo il medico, assieme al dipartimento ASSI dell’ASL, potrà predisporre un piano assistenziale individualizzato, detto PAI, che prevede l’erogazione di alcune tipologie di prestazioni a domicilio con una durata e una frequenza definita. All’interno del PAI vengono dunque inserite dagli specialisti tutta una serie di prestazioni assistenziali specifiche per la assistenza domiciliare anziani Milano che prevedono l’accesso al domicilio del paziente di personale sanitario professionista come medici specialisti, infermieri, fisioterapisti o altre figure professionali di area socio-sanitaria e assistenza. Ovviamente tutte le strutture specializzate nel territorio in assistenza domiciliare per l’anziano a Milano sono degli enti erogatori accreditati ASL. Tutti coloro che ritenessero dunque di aver bisogno di attivare il servizio di assistenza a domicilio potranno farlo semplicemente telefonando al numero verde così da concordare un incontro presso il domicilio del paziente per organizzare i passi successivi. Una volta fissato l’incontro lo specialista in assistenza domiciliare per l’anziano a Milano sarà chiamato a valutare con attenzione tutti i bisogni sanitari e assistenziali del paziente così da proporre le modalità di attuazione del Piano Assistenziale Individualizzato. Sarà anche suo compito quello di informare il paziente in modo adeguato circa gli obiettivi e le modalità di erogazione dei servizi di assistenza, mettendosi a completa disposizione per qualsiasi tipo di chiarimenti e indicando con precisione gli operatori che dovranno materialmente erogare le prestazioni assistenziali.

La assistenza domiciliare anziani Milano offre molte prestazioni

I centri specializzati in assistenza domiciliare per l’anziano a Milano e in altre località italiane cercano di mettere sempre al primo posto i bisogni del paziente, e infatti gli interventi verranno programmati ove possibile sulla base delle specifiche esigenze di ciascuno. I trattamenti medici che fanno parte del programma di assistenza domiciliare anziani Milano consistono in un insieme organizzato di trattamenti medici, riabilitativi e infermieristici necessari per stabilizzare il quadro clinico del paziente e per limitare il declino funzionale così da migliorare la qualità della vita.